Cantor Gottesman will perform in person for your Jewish wedding, Bar Mitzvah Jewish Concert - Montreal - Toronto - Florida - Miami
Contact The Cantor
Cantorial music homeCantors Historydownload free jewish musicscribevocalHave The Cantor Play @ Your Jewish wedding Videos of Cantor Gottesman

BS”D

Bibiografia del nostro nuovo Rabbino

Articolo per la “Jewish Press”
By: Sandra M.Eisenberg

           Da bambino Josef Gottesman era circondato dalla musica. Nato a Firenze, le melodie dell’opera riempivano l’aria. Da buon ragazzo ebreo il suo mondo musicale includeva anche le melodie della sinagoga compreso il suono ricco, toccante ed affascinante del Kol Nidrè interpretato dal cantore. Josef era stato benedetto da una voce bellissima. Molto presto cantava le melodie attorno a lui. Per quanto toccante può essere l’opera egli sapeva che è la melodia del cantante che aiuta l’anima ad avvicinarsi a D-o. Gottesman coltivò il suo dono ed il suo amore per D-o per diventare un cantore di spicco con numerosi album a suo nome di cui il primo all’età di diciotto anni. Avendo girato il mondo il cantore Gottesman si esibisce ora sia a Boca Raton che a Delray Beach. A Delray egli risiede ad Anshei Emuna durante i Yamim Noraim.
            I Critici hanno lodato il timbro naturale e spontaneo della sua voce tenorile, che unisce il sentimento con la potenza. Egli ha ricevuto tantissimi applausi durante i suoi concerti in giro per il mondo ed è conosciuto come il “Pavarotti ebraico” per la somiglianza della voce con Pavarotti e per aver cantato al Piccolo Teatro di Milano che ha ospitato cantanti d’opera incluso lo stesso Pavarotti e Placido Domingo.
            Fece la sua prima registrazione all’età di 18 anni con membri dell’Orchestra Filarmonica d’Israele – “Hallelu a Song is a Prayer” – dedicata al suo defunto padre. La sua bellissima voce ha ispirato ebrei in Inghilterra, Austria, Italia, Israele, Sud Africa, Stati Uniti e Canada. Da allora ha inciso altri CD. Nel 1996 incise il suo secondo album Lechu Neranneana (musica leggera cantoriale) con i suoi tre figli. Questo tipo di musica è rivolto ad ascoltatori più giovani con appassionati di pezzi cantoriali. Nel 2002 fu pubblicato il suo terzo album “Opera nella sinagoga”. Questo album comprende aree operistiche ben note con la lirica basata sulle preghiere. Di recente, nel marzo 2005, pubblicò due ulteriori album. Uno è Carlebach with a shtimme che riporta i nigunim originali di Carlebach con una introduzione cantoriale composta da R Shlomo Carlebach stesso.. Il secondo è “Pezzi scelti di Rav,Cantor Gottesman” comprendenti melodie dai quattro album precedenti.
            Rav Gottesman è più di un noto cantante, è un ebreo ortodosso. Non è solo un tenore è un Cantore, un Rabbino ed un Sofer.
            Rav Gottesman è uno dei pochi Cantori di professione che sono stati sottoposti ad un  rigoroso allenamento per cantare con una produzione di  voce e uno stile molto similari a quelli dell’opera. Ma, contrariamente al canto dell’opera, il cantore ha il compito di stimolarci alla preghiera. Anziché ammirare la bellezza della sua voce dovrebbe trascinarci verso un senso più profondo di santità e timore di D-o. Nell’ebraismo la preghiera è un obbligo per ciascuno di noi. Il cantore conduce la congregazione mentre ognuno di noi prega (per quanto talvolta fa uscire dall’obbligo coloro che non sanno pregare per conto loro).
            La storia dietro a questa voce notevole è sorprendente. Il suo viaggio lo ha portato a girare il mondo. Nato a Firenze da un reduce di Auschwitz è stato mandato alla Gateshead Jewish Boarding School in Inghilterra all’età di appena dodici anni. A Firenze mancava l’opportunità di proseguire una educazione ebraica. Poi, per completare la sua educazione di base, frequentò la Manchester Jewish Grammar School.
            è alla scuola di Manchester che Rav Gottesman iniziò a sognare di diventare un cantante/cantore. A diciotto anni andò in Israele e studiò prima alla Yeshivat Kol-Torah ed in seguito alla Mir Jeshiva, ambedue a Gerusalemme. Fondata duecento anni fà la Jeshiva Mir è una delle più rinomate del mondo ebraico. Qui Rav Gottesman studiò privatamente con Rav Nosson Zvi Finkel, il grande capo Rabbino della Yeshiva. Poi proseguì alla famosa Yeshiva Ponevezh a Bnei- Brack. In quegli anni di intensi studi Rav Gottesman si immerse nello studio del Talmud, halacha e mussar (etica).
            Era allora che egli pubblico il suo primo Album “Hallelu – A song is a prayer” dedicata a suo Padre z”l. In Israele egli si laureò da Cantore all’Accademia Cantoriale di Tel-Aviv e studiò anche all’Istituto Cantoriale di Gerusalemme sotto la guida di Cantori famosi come Naftali Hershtik (considerato da molti il migliore Cantore oggi ,anche Capo Cantore della Sinagoga Maggiore di Gerusalemme) Eli Jaffe, Compositore e direttore d’orchestra conosciuto, e il Cantore Moshe Stern.
(anche lui molto ben noto. )
            Prima di andare in  Canada, Rav Gottesman è stato il Cantore alla Sinagoga centrale di Acco la seconda più grande di Israele per 4 anni, seguendo il famoso Cantore Naftali Hershtik del quale abbiamo già parlato prima.
Rav Gottesman officiò inoltre a Vienna Cape Town ed a Nes-ziona (Israele).
In Canada era Rabbino e Cantore a Montreal nella Sinagoga Zicron Kedoshim seguendo il famoso cantore Benjamin Muller, Adesso Cantore di Anversa. In seguito prima di venire in Florida  Rav Gottesman era Cantore e poi anche Rabbino di Young Israel of  Chomedei per 5 anni.
            Questo e solo un aspetto di quest’uomo …
Per 15 anni è stato Sofer (scrive pergamene di Torah) a Gerusalemme, una vocazione complessa e santa. Il primo Sofer è stato Mosè che scrisse tredici rotoli uno per ciascuna tribù e uno per l’Aron.
I  Soferim sono ebrei osservanti che avendo grande sapienza della Torà e un comportamento impeccabile devono studiare le quattromila regole su come scrivere le lettere della Torà e dare il giusto rispetto e dedizione al loro santo lavoro.
            Il Rabbino Gottesman è un Sofer rinomato che ha scritto ben 10 Sefarim. Il suo primo Sefer è Al Kotel Hamaravì (Muro del Pianto) certamente il più santo posto del mondo, almeno per gli ebrei.
 Sofer, Cantore e anche, Rabbino, un altro aspetto di questa straordinaria persona.
             A Bnei Brack in Israele al Kollel Alexander ha studiato e ricevuto con lode la sua Smichà (Laurea Rabbinica). Rav Gottesman ha anche ricevuto la sua Smichà dal famoso Rabbi Hirshprung di Montreal, una delle più grandi menti degli ultimi cinquanta anni.
            Rav Gottesman è stato Rabbino in Canada, come abbiamo già detto, e poi è diventato Rabbino di Orlando in Florida, dove oltre che Rabbino e Cantore della sinagoga Ohel Rachel Lea che accoglieva turisti che visitavano Orlando, dava stimolanti insegnamenti ai residenti e insegnava etica ebraica alla scuola ebraica locale.
            Grazie alla sua ambizione, in collaborazione con Arachim e Torah Umesorà (le più grandi organizzazioni per il ritorno dell’ebraismo mondiale), è riuscito a ravvivare la Torah in una comunità ebraica del tutto laica e lontana dall’ebraismo.
            Ora Rav Gottesman, essendo fiorentino e con la volontà di aiutare i propri fratelli Italiani, è venuto in Italia a cercare di salvare dall’assimilazione completa i pochi ebrei rimasti di un glorioso passato che gli ebrei Italiani hanno avuto pochi secoli fa.. Ha iniziato a Roma dove ha insegnato sotto Rav Di Segni nella scuola Rabbinica, poi si è trasferito a Milano sotto Rav Arbib come assistente del Rabbino, adesso aspira al posto di Capo Rabbinato di Trieste.
            Venite a conoscerlo anche voi nella bella e impressionante sinagoga triestina per Pesach come Rabbino e anche come Cantore.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.cantorgottesman.com.